La Famiglia Scout!

Un pò di storia..

Nel 1995 ad opera di quattro amici appassionati del soft Air, con una grande filosofia nell’amicizia, nel rispetto e nell’onestà, soprattutto radicati nella loro unione, viene fondata l’associazione Scout Firenze. 

Ad oggi è una delle associazioni più grandi in Toscana, riconosciuta dal Coni e iscritta regolarmente alla Federazione Nazionale dello Sport, con regolare assicurazione.

Al suo interno fin dal primo giorno viene trasmesso lo spirito e la filosofia dei fondatori di allora:
Rispetto, Amicizia, Onestà. 

Abbiamo festeggiato il ventesimo anno di attività, svolta con tanti sacrifici, apripista di uno sport sconosciuto dalle istituzioni, dalla gente comune, superando pregiudizi e tante problematiche  ma ricca di soddisfazioni,  infatti possiamo dire che L’Asd Scout Firenze vanta ben 5 campi gioco nella provincia di Firenze, una sede sociale in pieno centro storico a Firenze, attrezzatura per campi all’aria aperta, 

tecnologia di ultima generazione per una maglia radio efficace su ogni tipo di territorio il tutto supportato da ben sei automezzi e tanta esperienza messa a disposizione dei nostri soci .

Abbiamo strutturato e organizzato l’associazione in più settori:

settore specifico per il minorenne , dai 14 anni fino alla maggiore età;

settore alla competizione agonistica, strutturati per partecipare alle classiche 4/6/8 ore fino alle 24/36 ore, che h a conquistato il quarto posto alla finale campionato organizzato dallo Csen; 

settore “amatoriale” strettamente per giocate domenicali.

Il punto finale di tutte le attività volge a creare “gruppo” con cene, grigliate, uscite e tanto divertimento insieme.

Le attività non si fermano al soft Air: difatti vengono organizzati spesso molti altri eventi aggregativi di varia natura da servizi socialmente utili a manifestazioni d’epoca, oltre ai percorsi fuoristrada e alle manifestazioni locali dello sport, tutto per promuovere il mondo del soft-air e lo spirito Scout. 

Divertimento

Usiamo repliche giocattolo di armi vere.
Proprio perchè sappiamo quanto sia sbagliata una guerra, portiamo tutto a livello di gioco. In quel momento torniamo un pò bambini, con i propri giocattoli. Uno sport che però ha delle basi solide come il senso di squadra, il poter contare sul compagno che hai a fianco, il tutto fatto all'aperto immersi nel verde!

Amicizia

Oltre allo sport praticato in sè, noi siamo sempre andati oltre, entrando in un legame di amicizia, sentendoci come in una grande famiglia. Oltre alle classiche giocate ed eventi, organizziamo anche uscite e grigliate proprio per amalgamare e rafforzare l'unione che ci accomuna.