Nel 1995 ad opera di quattro amici appassionati del soft Air, con una grande filosofia nell’amicizia, nel rispetto e nell’onestà, soprattutto radicati nella loro unione, viene fondata l’associazione Scout Firenze.
Ad oggi è una delle associazioni più grandi in Toscana, riconosciuta dal Coni e iscritta regolarmente alla Federazione Nazionale dello Sport, con regolare assicurazione.
Al suo interno fin dal primo giorno viene trasmesso lo spirito e la filosofia dei fondatori di allora:
Rispetto, Amicizia, Onestà.
Abbiamo festeggiato il ventesimo anno di attività, svolta con tanti sacrifici, apripista di uno sport sconosciuto dalle istituzioni, dalla gente comune, superando pregiudizi e tante problematiche ma ricca di soddisfazioni, infatti possiamo dire che L’Asd Scout Firenze vanta ben 5 campi gioco nella provincia di Firenze, una sede sociale in pieno centro storico a Firenze, attrezzatura per campi all’aria aperta,
tecnologia di ultima generazione per una maglia radio efficace su ogni tipo di territorio il tutto supportato da ben sei automezzi e tanta esperienza messa a disposizione dei nostri soci .
Abbiamo strutturato e organizzato l’associazione in più settori:
settore specifico per il minorenne , dai 14 anni fino alla maggiore età;
settore alla competizione agonistica, strutturati per partecipare alle classiche 4/6/8 ore fino alle 24/36 ore, che h a conquistato il quarto posto alla finale campionato organizzato dallo Csen;
settore “amatoriale” strettamente per giocate domenicali.
Il punto finale di tutte le attività volge a creare “gruppo” con cene, grigliate, uscite e tanto divertimento insieme.
Le attività non si fermano al soft Air: difatti vengono organizzati spesso molti altri eventi aggregativi di varia natura da servizi socialmente utili a manifestazioni d’epoca, oltre ai percorsi fuoristrada e alle manifestazioni locali dello sport, tutto per promuovere il mondo del soft-air e lo spirito Scout.
Usiamo repliche giocattolo di armi vere.
Proprio perchè sappiamo quanto sia sbagliata una guerra, portiamo tutto a livello di gioco. In quel momento torniamo un pò bambini, con i propri giocattoli. Uno sport che però ha delle basi
solide come il senso di squadra, il poter contare sul compagno che hai a fianco, il tutto fatto all'aperto immersi nel verde!
NB: il file per la modulistica necessaria è in formato .zip, per poterlo aprire da telefono dovrete aver installato un' applicazione che vi permetta di farlo come Izip(IPhone), AndroZip(Android) o 8Zip(Windows Phone)